Curiosità e significato della soluzione Eteree
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Eteree è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
L'etere dietilico, altrimenti noto come etere etilico, dietiletere o etossietano è il più comune degli eteri alifatici (formula , spesso abbreviata ). A temperatura ambiente si presenta come un liquido incolore, molto mobile, dall'odore caratteristico, detto etereo per antonomasia. È un composto estremamente volatile () e infiammabile, nocivo, ottimo solvente di grassi. È completamente miscibile con etere di petrolio, benzene e idrocarburi in genere e gli altri solventi eterei THF e diossano, con alcool, acetone, acetato di etile, acetonitrile, piridina, con i solventi clorurati cloroformio e diclorometano; pertanto, e in quanto praticamente inerte alle basi anche forti (e resistente pure agli acidi diluiti) e per la sua scarsa reattività in genere, viene comunemente utilizzato come solvente di uso generale in chimica organica e organometallica. È praticamente immiscibile con formammide, glicol e glicerina.
In laboratorio chimico, dove di solito è chiamato semplicemente «etere», è usato comunemente per via della sua modesta polarità (; ) e scarsa miscibilità con l'acqua (), cose che lo rendono particolarmente adatto per sciogliere sostanze organiche poco polari o apolari. Inoltre, la sua elevata volatilità ne facilita di molto la rimozione.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
eteree f pl
- femminile plurale di etereo
Sillabazione
- e | tè | re | e
Etimologia / Derivazione
vedi etereo
Sinonimi
- celesti
- (senso figurato) angeliche, aeree, astratte, celestiali, soprannaturali, ideali, spirituali, immateriali, impalpabili
Contrari
- terrestri
- (senso figurato) terrene, concrete, materiali, tangibili, reali, realistiche