Curiosità e significato della soluzione Etica
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Etica è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- La norma di condotta seguita dai professionisti
- Comportamento morale
- La scienza della morale
- Filosofia della morale
- Istituto che investe in iniziative di utilità sociale
- Relativa alla morale
- Filosofia morale
- Un famoso trattato morale di Aristotele
- La filosofia morale
L'etica (chiamata anche filosofia morale) è una branca della filosofia "che si occupa del costume, ossia del comportamento umano". Il termine deriva dal greco antico (trasl. êthos), cioè «carattere», «comportamento», o, meno probabilmente, da (trasl. èthos) cioè «costume», «consuetudine», «abitudine».
L'etica studia i fondamenti che permettono di assegnare ai comportamenti umani uno status deontologico e normativo, ovvero distinguerli in buoni, giusti, leciti, rispetto ai comportamenti ritenuti ingiusti, illeciti, sconvenienti o cattivi secondo un ideale modello comportamentale (ad esempio, una data morale). Come disciplina affronta questioni inerenti alla moralità umana definendo concetti come il bene e il male, il giusto e lo sbagliato, la virtù e il vizio, la giustizia e il crimine.
Come campo di indagine intellettuale la filosofia morale è legata ad altre discipline come la pedagogia, la filosofia del diritto, la psicologia morale, la neuroetica, l'etica descrittiva e la teoria dei valori. Quest'ultima, insieme all'estetica, riguarda questioni di valore e comprende etica ed estetica unite nella branca della filosofia chiamata assiologia o "dottrina dei valori", cioè ogni teoria che consideri quanto nel mondo è o ha valore, e per tale aspetto si distingue da quanto è invece mera realtà di fatto".
Italiano
Aggettivo, forma flessa
etica f sing
- femminile di etico
Sostantivo
etica ( approfondimento) f (pl.: etiche)
- (filosofia) (sociologia) ramo della filosofia che si occupa del comportamento pratico dell'uomo nei confronti dei suoi simili e degli oggetti
- educazione al bene
- (religione) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
- etica salvifica:
Sillabazione
- è | ti | ca
Pronuncia
IPA: /'tika/
Etimologia / Derivazione
Dal greco antico ovvero "uso"
Citazione
Sinonimi
- immorale
- morale, moralistica
- (filosofia) morale, filosofia morale
- comportamento, moralità, condotta, principi morali, costume, eticità
- (per estensione) deontologia
Parole derivate
- bioetica, info-etica, infoetica, polietica
Termini correlati
- etica professionale
Proverbi e modi di dire
- etica personale: espressione gergale che suole indicare una sorta di autodisciplina