Curiosità e significato della soluzione Euribor

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Euribor è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Tasso interbancario di riferimento comunicato giornalmente dall Emmi

L'Euribor (abbreviazione di EURo Inter-Bank Offered Rate, in italiano Tasso interbancario di offerta in Euro), è un tasso di riferimento per i mercati finanziari, calcolato giornalmente, che indica il tasso di interesse medio delle transazioni finanziarie in euro tra le principali banche europee.

L'Euribor viene utilizzato come tasso medio applicato da primari istituti di credito per operazioni a termine effettuate sul mercato interbancario (con controparte altri primari istituti di credito) con scadenza una, due e tre settimane, e da uno a dodici mesi. L'Euribor varia solamente in funzione della durata del prestito e non dipende dall'ammontare del capitale.

L'Euribor è un indicatore del costo del denaro a breve termine, ed è spesso usato come tasso base per calcolare interessi variabili, come quello dei mutui.

L'altro tasso di riferimento per il mercato dell'eurozona è l'EONIA.

*euribor* Euribor da wikipedia.