Curiosità e significato di Falene

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Falene è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Farfalline notturne
  2. Le farfalle che svolazzano intorno alle luci

Le falene sono degli insetti che, come le farfalle, appartengono all'ordine dei lepidotteri.

La distinzione di comodo del passato è tra macrolepidotteri o "Macrolepidoptera" (che comprendono le farfalle e le famiglie di falene di dimensioni maggiori) e microlepidotteri o "Microlepidoptera" (le famiglie con esemplari di dimensioni minori, a volte due mm di apertura alare, anche se alcuni sono più grandi). Gli eteroceri (uno dei due gruppi, non più tassonomicamente validi, nei quali l’antica sistematica divideva i Lepidotteri) comprende le falene, farfalle notturne con antenne non clavate, di forma diversa vengono talvolta indicati anche come macroeteroceri o "Macroheterocera" per distinguerli dai microlepidotteri. Queste distinzioni, pur non essendo più ritenute valide, vengono talvolta utilizzate dagli entomologi per ragioni pratiche, dato che corrispondono a differenze nei metodi di studio dei diversi gruppi.

Italiano

Sostantivo

falena ( approfondimento) f sing (pl.: falene)

  1. (entomologia) farfalla notturna della famiglia dei Geometridi con antenne pettinate ed ali delicate, le cui larve divorano i germogli degli alberi a primavera; la sua classificazione scientifica è Operophtera brumata ( tassonomia)
  2. (per estensione) farfalla notturna o crepuscolare

Sillabazione

fa | lè | na

Pronuncia

IPA: /fa'lna/

Etimologia / Derivazione

prestito dotto dall’antico greco phálaina (faa) o phállaina (faa)

Citazione

Iperonimi

    • artropode, insetto, lepidottero