Curiosità e significato della soluzione Fantasma
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Fantasma è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- L eco sonora generata da interferenze involontarie che appare reale
- Entità spaventosa avvolta da un lenzuolo
- Va in giro con il lenzuolo
- Un trapassato che ritorna
- Fa paura solo a chi lo vede
- Un romanzo di Gaston Leroux Il dell opera
- Di solito si fa vedere dopo la mezzanotte
- Si dice che si faccia vedere dopo la mezzanotte
- Ad Amleto appare quello del padre
- Celebre romanzo di Leroux e musical di Andrew Lloyd Webber
- Infesta i castelli abbandonati
- Passa le notti in bianco
Il fantasma (dal latino phantasma, derivato dal greco ftasµa, phàntasma, a sua volta da atphantàzo, "mostrare" o da atµa«apparire»), chiamato anche ombra, spettro o larva (dal latino larua) nelle leggende e nel folclore è la forma visibile di un'anima, spesso rappresentata come figura evanescente, vestita di bianco. La reale esistenza dei fantasmi, come di tutti gli altri elementi soprannaturali o altri esempi di vita ultraterrena, non ha mai avuto riscontri scientifici in quanto priva di prove sperimentali e restano esclusivamente oggetto di fede e di credenza popolare.
Il termine fantasma, dal greco antico ftasµa phàntasma, fat(phantàzo, "mostrare"; dalla radice fa-, che esprime l'idea dell'"apparire" e del "mostrare"), aveva il significato di apparizione (intesa come manifestazione soprannaturale) e solo con il tempo il suo significato si è ristretto a indicare l'apparizione di un defunto. Il fantasma è una figura ricorrente nella tradizione popolare e letteraria praticamente di tutte le civiltà. Nella tradizione orientale e in quella greca e romana l'apparizione dei fantasmi non è associata al sentimento della paura.
Ci si riferisce ad esso come a una presenza incorporea, spesso caratterizzata da alcuni elementi macabri o sinistri (avvolta in un sudario oppure senza testa, contornata da una certa luminescenza o che produce un rumore di catene). Del pari anche le circostanze delle apparizioni sono caratterizzate da elementi sinistri ricorrenti quali l'ora notturna, i luoghi lugubri e isolati, ecc.
Il fantasma è un soggetto che ha avuto ampio successo nella letteratura, dando vita al genere della storia di fantasmi, e in altri media come il cinema o i fumetti, divenendone un tipico personaggio non solo nella narrativa di genere, come quella fantastica, dell'orrore o per ragazzi, ma comparendo anche, ad esempio, in opere come l'Amleto di Shakespeare o il Giro di vite di Henry James, o in commedie di Plauto oltre a diversi racconti gotici tipici del XIX secolo.
Italiano
Sostantivo
fantasma ( approfondimento) m sing (pl.: fantasmi)
- (mitologia) in alcune credenze popolari, entità senziente incorporea, rappresentata spesso dallo spirito di un defunto
Sillabazione
- fan | tà | sma
Pronuncia
Pronuncia mancante. Se vuoi, aggiungila tu.
Etimologia / Derivazione
dal greco antico ftasµa ossia "apparizione"
Sinonimi
- entità, spettro, spirito, larva, ombra
- figura, immagine, simulacro, illusione, parvenza, apparizione
Contrari
- realtà, concretezza
Parole derivate
- professore fantasma, parlamentare fantasma, primario fantasma, gol-fantasma
Varianti
- (antico) fantasmo