Curiosità e significato della soluzione Fantasticare
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Fantasticare è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La visualizzazione creativa è una tecnica che consiste nell'immaginare (visualizzare) cose o situazioni nella propria mente per provocarne la materializzazione e l'accadimento nella realtà.
La visualizzazione creativa è una tecnica spirituale di importanza fondamentale nel sistema di insegnamenti e pratiche del New Thought e del pensiero positivo e accompagna la pratica delle affermazioni positive (o preghiera affermativa). Essa viene teorizzata dagli esponenti del movimento già dalla fine dell'Ottocento e uno dei primi autori a parlarne è Wallace Wattles, autore de La scienza del diventare ricchi.
La differenza tra la visualizzazione creativa e il sogno ad occhi aperti consiste nel fatto che nell'atto di fantasticare la persona crea un'immagine o una scena mentale di cui è spettatore dall'esterno, mentre nell'atto della visualizzazione creativa colui che visualizza è al centro stesso della propria visualizzazione, la sperimenta in prima persona, sforzandosi di percepirla come il più reale possibile attraverso tutti i sensi.
Tecniche di visualizzazione sono rintracciabili anche nelle religioni orientali come il buddhismo così come in ambito scientifico tali tecniche sono state studiate e applicate ampiamente in campo sportivo dalla psicologia dello sport, sia per migliorare aspetti tecnico-tattici che mentali.
Italiano
Verbo
Transitivo
fantasticare (vai alla coniugazione)
- (gergale) progettare qualcosa per un futuro possibile o meno
- ma smetti di fantasticare... e vai a lavorare!
- (raro) pensare e/o immaginare cose insulse, inesistenti e/o erronee
Sillabazione
- fan | ta | sti | cà | re
Pronuncia
IPA: /fantasti'kato/
Etimologia / Derivazione
deriva da fantastico
Sinonimi
- almanaccare, elucubrare,
- vagare con la fantasia, sognare, immaginare, pensare , vaneggiare, delirare, divagare, arzigogolare, congetturare,
- (senso figurato) fare castelli in aria, essere tra le nuvole, sognare ad occhi aperti
- (raro) (per estensione) estremizzare
Contrari
- stare coi piedi per terra, riflettere, considerare, meditare
- realizzare, concretizzare
- analizzare, verificare
Parole derivate
- fantasticato, fantasticheria
Termini correlati
- illudersi
- travalicare
- (per estensione) confermare