Curiosità e significato della soluzione Fantozzi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Fantozzi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Fantozzi è un film del 1975 diretto da Luciano Salce. È il capostipite della saga con protagonista il ragionier Ugo Fantozzi, ideato e interpretato da Paolo Villaggio. L'opera adatta, attraverso una narrazione episodica, alcuni dei racconti inclusi nei due best seller scritti da Villaggio, l'omonimo Fantozzi e Il secondo tragico libro di Fantozzi.
Uscito nei cinema con grande successo il 27 marzo 1975, nel 2008 Fantozzi fu selezionato tra i 100 film italiani da salvare. Per la sua interpretazione nel film, Anna Mazzamauro fu candidata per il Nastro d'argento alla migliore attrice non protagonista ai Nastri d'argento 1976.
Italiano
Sostantivo
fantozzi m inv
- (gergale) termine ironico per definire un lavoratore o impiegato di basso grado e dalle scarse o nulle qualità, vittima prediletta dei soprusi dei padroni e delle autorità (verso i quali non manca tuttavia di mostrare un patetico servilismo) e, più in generale, di una cosmica sfortuna che lo condanna al perpetuo fallimento in qualunque impresa
- non è altro che un fantozzi qualsiasi
Sillabazione
- fan | tòz | zi
Etimologia / Derivazione
dal nome del ragionier Ugo Fantozzi, celebre personaggio umoristico creato e interpretato al cinema dal comico Paolo Villaggio in una fortunata serie di film
Parole derivate
- fantozziano
Termini correlati
- cipputi
- AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante Fantozzi