Curiosità e significato di Far West

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Far West è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. La rude terra dei pionieri
  2. La terra dei cowboy
  3. La terra dei cow boys
  4. La terra di diligenze e cowboy
  5. Fin dove si sono spinti i coloni americani ing

Il termine West ("ovest" in inglese), o Far West (lontano ovest) indica i territori degli Stati Uniti d'America (grosso modo a ovest del Mississippi) in particolare nel periodo della loro progressiva occupazione da parte degli statunitensi o immigrati bianchi, più o meno lungo tutto il XIX secolo.

Nell'immaginario americano rappresentava anche un ideale; una terra di frontiera, tutta da esplorare e costruire, dove la legge e l'ordine sociale ancora non erano arrivati e dove si poteva essere liberi. Rappresentava anche il prototipo di una conquista sudata metro dopo metro, a dispetto di condizioni ambientali e naturali non sempre propizie, e quindi frutto della forza di volontà e di quella delle armi.

Nella storia del West sono infatti spesso narrate le vicende dei pionieri, degli esploratori (scout o mountain man), dei cowboy, dei banditi, dei criminali, degli sceriffi, dei militari, dei cercatori d'oro, dei pellegrini di chiese, di sette e movimenti religiosi (come per esempio i mormoni, gli anabattisti e i metodisti) e naturalmente dei nativi americani.

Italiano

Locuzione nominale

far west m sing

  1. (geografia) la parte occidentale degli Stati Uniti d'America
  2. (per estensione) luogo selvaggio degli Stati uniti d'America oggetto di colonizzazione alla fine del XIX secolo
  3. (senso figurato) luogo senza regole

Etimologia / Derivazione

dall'inglese far ossia lontano e west ovvero occidente

Sinonimi

  • West : a volte il far west è chiamato semplicemente West

Termini correlati

  • bandito, cowboy, film western, indiani, ranch, pistolero