Curiosità e significato della soluzione Farinata
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Farinata è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Gustosa focaccia ligure
- Dante lo colloca all Inferno: degli Uberti
- È anche nota come fainè
- Celebre ghibellino alla battaglia di Montaperti
La farinata di ceci, conosciuta anche come fainâ (in ligure) o cecìna e torta di ceci (in Toscana), o sòcca (nel sud-est della Francia), è una torta salata preparata con farina di ceci, acqua, sale ed olio extravergine di oliva.
Si tratta di un piatto tipico della tradizione ligure, dove fu importato nel Medioevo dalla Repubblica Marinara di Genova, grazie ai contatti commerciali col mondo arabo e successivamente si è diffusa anche in altre parti dell'Italia: Toscana, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto e Sardegna; è presente anche in Provenza, nel Nizzardo, a Buenos Aires, in Argentina e a Montevideo, in Uruguay, dove è conosciuta come fainá.
È riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale ligure e toscano.
Si cuoce in un forno a legna, in teglia, a 300 °C per 10 minuti e assume con la cottura una crosticina con un vivace colore dorato, mentre sotto rimane liscia e senza crosta.
Italiano
Sostantivo
farinata ( approfondimento) f sing (pl.: farinate)
- (gastronomia) preparazione alimentare di farina cotta in acqua, tipica di molte aree rurali d'Italia
Sillabazione
- fa | ri | nà | ta
Pronuncia
Pronuncia mancante. Se vuoi, aggiungila tu.
Etimologia / Derivazione
Da farina