Curiosità e significato della soluzione Farmacia

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Farmacia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. La segnala una luminosa croce verde
  2. Rivendita di medicinali
  3. Quella di turno resta aperta
  4. È segnalata da una croce verde
  5. Un negozio affollato nella brutta stagione
  6. Ha clienti con ricette
  7. Rivendita di medicine
  8. La segnala una croce verde

La farmacia (dal greco antico: fµa, Pharmakon, "medicamento") è la scienza teorica e la tecnica pratica della preparazione e distribuzione dei prodotti farmaceutici. Il concetto di "preparazione" di un farmaco (riferito al lavoro del farmacista) comprende la corretta interpretazione delle prescrizioni mediche, le appropriate competenze scientifiche, chimiche, fisiche, biologiche e tecniche per la preparazione dei medicinali e la loro conservazione, nonché la specifica padronanza delle norme della farmacopea ufficiale.

Il simbolo della farmacia è il caduceo.

Il concetto di "distribuzione" si riferisce principalmente alla erogazione dei medicinali, oltre agli aspetti tecnici del consiglio sulla posologia, effetti collaterali, alimentazione, implica anche un'ampia conoscenza delle caratteristiche dei prodotti, la capacità di fornire consigli sul loro uso corretto, la tutela della serenità di ogni paziente di fronte ai medicamenti e alla malattia.

Il termine farmacia ha comunque assunto nel tempo anche altre valenze che ne hanno alterato il significato. Così, con riferimento al concetto di "preparazione", la farmacia può indicare sia il corso di laurea, in cui si studia questa disciplina scientifica.

Italiano

Sostantivo

farmacia ( approfondimento) f sing (pl.: farmacie)

  1. (chimica) (medicina) (farmacologia) (tecnologia) insieme di principi teorici e pratici per preparare e dispensare medicinali
  2. (scuola) facoltà universitaria dov'è studiata tale materia
  3. laboratorio specializzato dove si preparano e vendono farmaci

Sillabazione

far | ma | cì | a

Pronuncia

IPA: /farma'tia/

Etimologia / Derivazione

dal greco aµaea ossia "uso dei farmaci" e questo da fµa cioè "medicamento, rimedio"

Sinonimi

  • (biologia) farmaceutica, farmacologia
  • medicinale
  • (preparazione farmaci) farmacopea

Parole derivate

  • farmacistico, parafarmacia

Termini correlati

  • iatrochimica, chimica farmaceutica, farmacochimica, farmacobotanica, farmacofisicafarmacologia, progettazione dei farmaci, galenica, erboristeria, farmacocinetica, farmacodinamica, farmacognosia, farmacogenomicafarmacoterapia

Iperonimi

  • farmacologia