Curiosità e significato di Faro

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Faro è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. È d obbligo nel porto
  2. Torre luminosa
  3. Si deve vedere da lontano
  4. Proietta luce intermittente
  5. Serve ai naviganti

Un faro è una struttura, in genere una torre, dotata alla sommità di un sistema, costituito da una lampada ed un sistema di lenti, capace di emettere potenti segnali luminosi di aiuto e riferimento alla navigazione.

Rappresentano i più importanti dei segnalamenti marittimi: situati in prossimità di luoghi di atterraggio, di luoghi pericolosi o di altri luoghi ove sia utile avere un punto notevole percepibile a distanza elevata durante la navigazione costiera, sono chiaramente segnati sulle carte nautiche che ne riportano anche l'altezza focale, assieme alla caratteristiche del segnale luminoso emesso che li individua in modo praticamente univoco.

Il nome deriva dall'isola di Pharos, di fronte ad Alessandria d'Egitto, dove nel III secolo a.C. era stata costruita una torre sulla quale ardeva costantemente un gran fuoco, in modo che i naviganti su quei fondali potessero districarsi dalla retrostante palude Mareotide. Di largo uso nel passato, oggi il numero di nuovi fari costruiti è quasi fermo, sostituiti da sistemi digitali (LORAN, GPS, ecc.) di aiuto alla navigazione: i fari ancora operativi stanno invece subendo un processo di automazione totale per ridurne i costi di gestione e manutenzione.

In Italia, dal 1961 è san Venerio il santo protettore dei fanalisti, ovvero coloro i quali si occupano del funzionamento dei fari marittimi.

Italiano

Sostantivo

faro ( approfondimento) m sing (pl.: fari)

  1. (marina) edificio collocato su un punto ben visibile della costa per le segnalazioni luminose ad ausilio della navigazione marittima notturna
  2. guida o punto di riferimento (in senso figurato);
  3. proiettore per gli autoveicoli adatti ad illuminare la strada
  4. (elettrotecnica) (tecnologia) (ingegneria) sistema di illuminazione per esterni (strade, edifici, ecc...) ed interni (palestre, piscine, ecc...)

Sillabazione

fà | ro

Pronuncia

IPA: /'faro/

Etimologia / Derivazione

dal latino Pharum derivato a sua volta dal greco Pháros che è il nome dell'isoletta presso Alessandria d'Egitto sulla quale fu costruito il faro che fu una delle sette meraviglie del mondo antico

Sinonimi

  • lanterna, fanale, riflettore, proiettore, luce
  • (senso figurato) guida, punto di riferimento, esempio, modello, guida spirituale, maestro