Curiosità e significato della soluzione Fatalona
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Fatalona è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La femme fatale (AFI: /'fam fa'tal/ letteralmente "donna fatale"), a volte chiamata mangiatrice di uomini, vamp o scherzosamente fatalona, è un personaggio tipo riconoscibile come una donna misteriosa, attraente e seducente il cui fascino irretisce i suoi amanti, conducendoli spesso in trappole mortali e compromettenti. È un archetipo dell'arte e della letteratura. Sebbene di solito siano malvagie, o almeno moralmente ambigue, ci sono anche donne fatali che in alcune storie interpretano antieroine e persino eroine. Oggi l'archetipo è spesso visto come un personaggio che attraversa costantemente il confine tra il bene e il male, agendo senza scrupoli qualunque cosa desideri.
A volte presentata, soprattutto nella tradizione critica italiana, facendo ricorso all'appellativo di dark lady, la femme fatale è caratterizzata da una provocante bellezza unita a uno spietato cinismo e a una seducente morbosità. Tra le varianti della femme fatale, è possibile ricordare la figura della vamp, introdotta da Theda Bara nel cinema muto americano.
Italiano
Sostantivo
fatalone m sing
- (scherzoso) chi dispone di un grande potere di seduzione, molto spesso contro la propria volontà
Sillabazione
- fa | ta | lò | ne
Pronuncia
Pronuncia mancante. Se vuoi, aggiungila tu.
Etimologia / Derivazione
Accrescitivo ironico di fatale