Curiosità e significato della soluzione Fegato
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Fegato è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- I Veneti lo mangiano accompagnato da cipolle
- Se lo mangia chi si rode
- L unico organo interno che può rigenerarsi
- Se lo rode il bilioso
- È la ghiandola più grossa del corpo
- La grande ghiandola epatica dell organismo
- Se lo mangiano gli invidiosi
- La ghiandola del coraggio
- È sinonimo di coraggio
Il fegato (dal latino ficatum, termine originariamente culinario) è una ghiandola extramurale anficrina (a secrezione endocrina ed esocrina) della cavità addominale, posizionata al di sotto del diaframma e localizzata nell'ipocondrio destro e, in parte, nell'epigastrio, tra il colon trasverso e lo stomaco. È la ghiandola più grande del corpo umano e gioca un ruolo fondamentale nel metabolismo e svolge una serie di processi tra cui l'immagazzinamento del glicogeno, la sintesi delle proteine del plasma (albumina), la rimozione di sostanze tossiche dal sangue. Produce la bile, importante nei processi della digestione ed è fino al 6º mese di vita intrauterina il più importante organo emopoietico. In caso di splenectomia, il fegato può riassumere la funzione di emocateresi sopperendo alla mancanza della milza.
Italiano
Sostantivo
fegato ( approfondimento) m sing (pl.: fegati)
- (anatomia) grossa ghiandola multilobata annessa al tubo digerente e situata nella parte superiore destra della cavità addominale dei vertebrati
- (chimica) nome di talune miscele di composti di colore bruno-rossiccio
- fegato di zolfo: miscela di polisolfuri impiegata nel trattamento di alcune malattie della pelle
- coraggio
Sillabazione
- fé | ga | to
Pronuncia
IPA: /'fegato/
Etimologia / Derivazione
dal latino ficatum, in origine termine di cucina, iecur ficatum, calco del greco past ossia "fegato d’oca ingrassata con i fichi"
Citazione
Sinonimi
- (senso figurato) coraggio, forza d’animo, sangue freddo, audacia, temerarietà, ardire, ardimento, eroismo, spericolatezza, imprudenza, incoscienza, avventatezza, baldanza
- (familiare) faccia tosta, sfacciataggine, sfrontatezza, spudoratezza, strafottenza, impudenza
Contrari
- (senso figurato) paura, timore, vigliaccheria
Parole derivate
- sfegatato
Proverbi e modi di dire
- mangiarsi il fegato: rodersi per la rabbia