Curiosità e significato della soluzione Fenice

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Fenice è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Favoloso uccello che risorgeva dalle sue ceneri
  2. Un grande teatro lirico Veneziano
  3. Il favoloso uccello che risorgeva dalle proprie ceneri
  4. Era araba in un programma TV con Moana Pozzi
  5. Una famosa araba
  6. L araba che risorge dalle sue ceneri

La fenice (dal greco antico F, phoînix latinizzato in phoenix, phoenicis, ossia "rosso porpora"), spesso indicata anche con gli epiteti "araba fenice" e "uccello di fuoco", è un uccello mitologico presente nel folklore di vari popoli considerato in grado di controllare il fuoco e di rinascere dalle proprie ceneri dopo la morte.

Gli egizi furono i primi a parlare del Bennu, creatura che poi nelle leggende greche divenne la fenice, raffigurandola solitamente con la corona Atef o con l'emblema del disco solare. Contrariamente alle fenici di tutte le altre civiltà, quella egizia non era percepita come un rapace o un variopinto uccello tropicale ma come un passero (prime dinastie) o un airone cenerino e non risorgeva dalle fiamme, cui era immune (come nel mito greco e successivi), ma dalle acque.

Italiano

Sostantivo

fenice ( approfondimento) f sing

  1. (mitologia) Uccello mitologico di colore rosso fuoco. Secondo la leggenda, la fenice viveva centinaia di anni. Alla fine della sua vita, ergeva una pira in cima ad un albero e si dava fuoco: dalle ceneri poi, rinasceva un'altra fenice, figlia della precedente che si era data fuoco
  2. (senso figurato) oggetto od individuo strano
  3. (scherzoso) individuo irreperibile
  4. (araldica) figura araldica convenzionale che rappresenta un uccello posto su un rogo ardente: questo uccello rassomiglia molto all'aquila araldica ed è talvolta definita come una sua variante; è rappresentata di fronte, con la testa di profilo, le ali spiegate, su un rogo, chiamato immortalità, che non si blasona se è dello stesso colore della fenice

Sillabazione

fe | nì | ce

Pronuncia

IPA: /fe'nite/

Etimologia / Derivazione

Dal greco porpora

Termini correlati

  • immortalità
Fenice da wikipedia.