Curiosità e significato della soluzione Ferdinando Secondo
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 17 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ferdinando Secondo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Ferdinando di Borbone-Due Sicilie (Ferdinando Antonio Pasquale Giovanni Nepomuceno Serafino Gennaro Benedetto; Napoli, 12 gennaio 1751 – Napoli, 4 gennaio 1825) è stato re di Sicilia dal 1759 al 1816 con il nome di Ferdinando III, nonché re di Napoli dal 1759 al gennaio 1799, dal giugno 1799 al 1806 e dal 1815 al dicembre 1816 con il nome di Ferdinando IV. Dopo questa data, con il Congresso di Vienna e con l'unificazione delle due monarchie nel Regno delle Due Sicilie, fu sovrano di tale regno dal 1816 al 1825 con il nome di Ferdinando I.
Ferdinando è il primo sovrano della casata dei Borbone di Napoli nato nel Regno, ma terzo Borbone a regnare sulle Due Sicilie dopo il padre Carlo di Borbone (primo Borbone a regnare sulle Due Sicilie indipendenti), nato a Madrid nel 1716, e il nonno Filippo V di Spagna, nato nel castello di Versailles nel 1683. Il suo regno, durato oltre sessantacinque anni (dal 1759 al 1767 e dal 1812 al 1814 ebbe però un reggente), è uno dei più lunghi nella storia degli Stati preunitari italiani ed è al nono posto tra i regni più lunghi della storia. Per la sua morfologia nasale, e per la vicinanza agli ambienti e comportamenti del popolo, è passato alla storia con gli appellativi di "re nasone", "re lazzarone", "re burlone".
Italiano
Verbo
Intransitivo
spumare (vai alla coniugazione)
- produrre spuma o schiuma; detto in particolare del mare, dell'acqua corrente o di liquidi effervescenti
- sotto la balza rossastra, luccicava e spumava il bianco zampillo della cascata (Anton Giulio Barrili, Della rupe, cap. X)
- ma fabbricava soprattutto dello Sciampagna, che spumava e schioppettava, col succhio fresco della betulla (Ferdinando Petruccelli della Gattina, Le notti degli emigrati a Londra, Il conte Giovanni Lowanowicz, VII)
- sbavare copiosamente (in senso reale o figurato) a causa di estrema rabbia
- rideva (...) in faccia al ministro della polizia, il quale spumava dalla rabbia (Ferdinando Petruccelli della Gattina, Il sorbetto della regina, parte seconda, cap. XIII)
Sillabazione
- spu | mà | re
Pronuncia
- IPA: /spu'mare/
Etimologia / Derivazione
dal latino spumare, infinito presente attivo di spumo, derivato di spuma ossia appunto "spuma, schiuma"
Sinonimi
- (produrre spuma o schiuma) schiumare
- (perdere bava dalla rabbia) sbavare, schiumare
Parole derivate
- spumante