Curiosità e significato della soluzione Ferro Di Cavallo Maggiore
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 22 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Ferro Di Cavallo Maggiore è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Un ferro di cavallo è un oggetto, generalmente a forma di U, fatto di ferro, gomma, plastica, cuoio o un laminato di queste sostanze, inchiodato o incollato allo zoccolo di un cavallo o di alcuni altri animali domestici, come i muli, al fine di prevenirne il consumo.
Sono disponibili in una larga varietà di materiali e di forme, sviluppate per i diversi tipi di cavallo e per i lavori che devono svolgere. Materiali comuni sono il ferro, l'alluminio, e la plastica, e alcuni ferri specializzati sono fatti di magnesio, titanio o rame. I primi ferri di cavallo erano sempre dotati di ramponi, parti sporgenti in basso all'estremità posteriore, per fornire una maggiore presa sul terreno; i ramponi sono utilizzati in alcune attività sportive equestri.
I ferri di cavallo venivano forgiati direttamente dal maniscalco, la cui attività sfumava, e in genere si sovrapponeva, in quella del fabbro. Attualmente, il maniscalco molto raramente prepara personalmente il ferro, disponibile in commercio in un'ampia gamma di tipi e di misure; tuttavia il maniscalco usa anche la forgia per le piccole modifiche necessarie al migliore adattamento del ferro allo zoccolo.
Usati come talismano, si dice che i ferri di cavallo portino fortuna. Sono anche usati per un gioco popolare nei paesi anglofoni, chiamato horseshoes ("ferri di cavallo").
Italiano
Sostantivo
ippopotamo ( approfondimento) m sing (pl.: ippopotami)
- (zoologia) mammifero artiodattilo erbivoro, ma non ruminante, passa la maggior parte del tempo in acqua, ha una grossa muscolatura, di colore grigiastro vive soprattutto in Africa; la sua classificazione scientifica è Hippopotamus amphibius ( tassonomia)
- (senso figurato) persona corpulenta e goffa
Sillabazione
- ip | po | pò | ta | mo
Pronuncia
IPA: /ippo'ptamo/
Etimologia / Derivazione
dal latino hippopotamus, che deriva dal greco antico ppptaµ, composto di pp ossia "cavallo" e ptaµ ovvero "fiume"; significa quindi "cavallo del fiume"
Citazione
Sinonimi
- (di persona) elefante, pachiderma
Iperonimi
- (zoologia) essere vivente, (dominio) eucariote, (regno) animale, (phylum) cordato, (tipo) vertebrato, Amnioti, omeotermo, omotermo, (classe) mammifero, placentato, (superordine) euterio, ungulato, (ordine) artiodattilo, (famiglia) ippopotamide