Curiosità e significato della soluzione Fibrosi

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Fibrosi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Formazione anomala di tessuto in un organo

La fibrosi cistica (abbreviata spesso come FC, detta anche mucoviscidosi o malattia fibrocistica del pancreas) è una malattia genetica trasmessa con modalità autosomica recessiva, causata da una mutazione nel gene CFTR, il quale codifica per una proteina che funziona come canale per il cloro detta CFTR (Cystic Fibrosis Transmembrane conductance Regulator). La fibrosi cistica è la malattia genetica ereditaria mortale più comune nella popolazione caucasoide.

La sintomatologia, che coinvolge differenti organi interni, è riconducibile all'anomalia nell'escrezione del cloro, normalmente mediata dalla proteina codificata dal gene CFTR. Tale alterazione porta alla secrezione di muco molto denso e viscoso e quindi poco scorrevole. La conseguente ostruzione dei dotti principali provoca i sintomi principali (comparsa di infezioni polmonari ricorrenti, insufficienza pancreatica, steatorrea, cirrosi epatica, ostruzione intestinale e infertilità maschile).

Italiano

Aggettivo, forma flessa

fibrosi m pl

  1. plurale di fibroso


Sostantivo

fibrosi ( approfondimento) f inv

  1. (biologia) (medicina) riparazione di un danno tissutale mediante sostituzione del parenchima con tessuto connettivo

Sillabazione

fi | brò | si

Etimologia / Derivazione

da fibra e -osi

Sinonimi

  • (aggettivo) filacciosi, filamentosi
  • duri, coriacei, legnosi, stopposi

Contrari

  • (aggettivo) molli, morbidi, teneri

Parole derivate

  • fibrotico