Curiosità e significato della soluzione Fiduciosa

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Fiduciosa è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Lo è la persona che nutre speranza e ottimismo
  2. Piena di speranze

L'assertività (dal latino "asserere" che significa "asserire"), o asserzione (o anche affermazione di sé), è una caratteristica del comportamento umano che consiste nella capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni senza tuttavia offendere né aggredire l'interlocutore.

Secondo gli psicologi statunitensi Alberti ed Emmons, che con Manuel J. Smith hanno reso popolare il concetto negli anni settanta, si definisce come «un comportamento che permette a una persona di agire nel proprio pieno interesse, di difendere il proprio punto di vista senza ansia esagerata, di esprimere con sincerità e disinvoltura i propri sentimenti e di difendere i propri diritti senza ignorare quelli altrui».

Il concetto di assertività è usato nell'ambito dell'approccio psicologico legato al comportamentismo e alla sfera dell'autostima. Esso si può anche delineare come un equilibrio tra due polarità: da una parte il comportamento passivo, dall'altra il comportamento aggressivo.

Il dizionario medico di Dorland definisce l'assertività come:

"una forma di comportamento caratterizzata da una dichiarazione fiduciosa o dall'affermazione di una dichiarazione senza bisogno di prove; questo afferma i diritti o il punto di vista della persona senza minacciare in modo aggressivo i diritti di un altro (assumendo una posizione di dominio) o permettere sottomessa a un altro di ignorare o negare i propri diritti o il proprio punto di vista."

Italiano

Aggettivo, forma flessa

fiduciosa m pl

  1. femminile di fiducioso

Sillabazione

fi | du | ció | sa

Etimologia / Derivazione

vedi fiducioso

Sinonimi

  • speranzosa, sicura, ottimista, serena, tranquilla, confidente
  • fidente
  • (per estensione) fedele

Contrari

  • diffidente, sfiduciata, delusa, dubbiosa, sospettosa, diffidente, scettica