Curiosità e significato della soluzione Filologia

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Filologia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Disciplina che indaga le fonti dei testi letterari

La filologia (in greco antico: foa, philologhía ("interesse per la parola"), composto da f, phìlos, "amante, amico" e , lògos, "parola, discorso") è un insieme di discipline che studia i testi di varia natura (letterari, storici, politologici, economici, giuridici ecc.), da quelli antichi a quelli contemporanei, per ricostruire la loro forma originaria con l’analisi critica e comparativa delle fonti che li testimoniano e pervenire, con varie metodologie d'indagine, a un’interpretazione che sia la più corretta possibile.

Il filologo italiano Alberto Varvaro evidenzia come qualsiasi testo, sia scritto sia orale, inerente a qualsiasi sapere, può e dev'essere trattato con gli strumenti della filologia. La filologia dunque non identifica un ambito d'indagine, ma un metodo.

Italiano

Sostantivo

filologia ( approfondimento) f (pl.: filologie)

  1. (scienza) disciplina storica e sociale che studia l'origine e l'evoluzione delle tradizioni linguistiche e letterarie di un popolo, con l'interpretazione delle opere scritte
  2. l'insieme dei filologi che rappresentano una determinata scuola filologica

Sillabazione

fi | lo | lo | gì | a

Pronuncia

IPA: /filolo'dia/

Etimologia / Derivazione

dal latino philologia, che deriva dal greco antico fa, composto da - ossia "filo-" (che significa amore) e da ovvero "discorso"; significa quindi "amore per la dottrina e lo studio" oppure "interesse per lo studio delle parole"

Parole derivate

  • filologico, filologismo, filologo