Curiosità e significato della soluzione Filosofo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Filosofo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Un pensatore come Platone
  2. Un collega di Emanuele Severino
  3. Un pensatore come Croce
  4. Lo fu Socrate

Il filosofo, nella definizione più generica, è colui che professa e/o mette in atto una filosofia, cioè, una dottrina, elaborata attraverso un'autonoma indagine razionale, in parte originale e in parte che si richiama, in accordo o in contrasto, ai pensatori che lo hanno preceduto nella storia della filosofia, su aspetti universali, teoretici e pratici, della vita umana.

Nel senso comune, il lemma viene riferito a una persona da molti valutata come portatore di una naturale saggezza, spesso frutto di personali esperienze, e in grado di vivere ogni condizione esistenziale, specie di fronte agli eventi dolorosi, con tranquillo distacco o rassegnazione, riproponendo in questo modo, spontaneamente e implicitamente, gli insegnamenti dello stoicismo.

Italiano

Sostantivo

filosofo ( approfondimento) m sing (pl.: filosofi)

  1. (professione) (filosofia) studioso di filosofia
  2. (spregiativo) chi vanta capacità di ragionamento o comprensione inesistenti
    • ma non fare il filosofo!
  3. (per estensione) (spregiativo) chi fa affidamento unicamente sul proprio intelletto, senza dialettica costruttiva ed addirittura sfidando inutilmente alcuni altri; chi compie un mero esercizio intellettivo orbitando un'argomentazione attorno ad un'idea, con continue ripetizioni permettendosi comunque di sbagliare, però sotto punti di vista differenti, magari qualche volta dicendo o trovando qualcosa in più da comprendere superficialmente
    • "Un suggerimentoNon dare del superficiale ad un filosofo ed evita di far approfondire veramente qualcosa ad un uomo che non è pio"
  4. (senso figurato) chi, di fronte alle avversità, reagisce con animo sereno e imperturbabile

Sillabazione

fi | lò | so | fo

Pronuncia

IPA: /fi'lzofo/

Etimologia / Derivazione

dal latino philoophus, che deriva dal greco s, cioè "amico della sapienza" (termine coniato da Pitagora)

Citazione

Sinonimi

  • pensatore, speculatore
  • (senso figurato) saggio, paziente, sapiente

Parole derivate

  • filosofare, filosofia, filosoficamente, filosofico, filosofeggiare, filosume