Curiosità e significato della soluzione Filtrante
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Filtrante è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La filtrazione è un'operazione unitaria di separazione utilizzata sia in scala di laboratorio (per esempio in un laboratorio chimico) sia in scala industriale (per esempio negli impianti di fresatura e rettifica).
È una pratica di laboratorio che può essere utilizzata sia per scopi separativi, volendo eliminare impurezze solide da liquidi o soluzioni, che per scopi sintetici volendo isolare un composto precipitato da una soluzione o cristallizzato.
In natura rappresenta un fenomeno comune che riguarda le fonti idriche le cui acque permeano il terreno in cui scorrono: ad esempio le falde profonde sono utilizzate come fonte di approvvigionamento per acqua potabile in quanto risultano purificate da intensa filtrazione.
In microbiologia e nella sintesi farmaceutica la filtrazione viene utilizzata come mezzo di disinfezione: utilizzando carta da filtro con diametro dei pori compreso tra 0,22-0,45 µm si riesce a trattenere la quasi totalità dei batteri. Filtri HEPA sono utilizzati dalle cappe di laboratorio e dai sistemi termoidraulici di condizionamento ambientale per purificare l'aria.
In ambito industriale la filtrazione sfrutta macchine filtranti operative su vasta scala.
Italiano
Aggettivo
filtrante m e f sing (pl.: filtranti)
- definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Voce verbale
filtrante
- participio presente di filtrare
Sillabazione
- fil | tràn | te
Pronuncia
IPA: /fil'trante/
Etimologia / Derivazione
vedi filtrare