Curiosità e significato di Finitima

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Finitima è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Limitrofa vicina

Ita finitima sunt falsa veris, ut in præcipitem locum non debeat se sapiens committere ovvero "Il falso è così vicino al vero che il saggio non deve arrischiarsi su un passo così pericoloso".

Motto contenuto nel Academica (II, XXI) di Cicerone, che ben descrive i casi incerti dove è bene non prendere posizione. Tutta l'opera tratta della Verità e della sua ricerca; Cicerone affronta il problema gnoseologico distaccandosi dallo scetticismo dell'Accademia platonica e introducendo il probabilismo dove difficilmente si potrà arrivare ad una Verità assoluta.

Questa locuzione è stata raccolta da Michel de Montaigne nella sua opera Saggi (1580) importante per i successivi Blaise Pascal, Jean-Jacques Rousseau e Marcel Proust. La troviamo anche successivamente nel racconto "La sentenza memorabile" di Leonardo Sciascia.

Italiano

Aggettivo

finitimo m sing

  1. (raro) che confina

Sostantivo

finitimo m sing

  1. confinante

Sillabazione

fi | nì | ti | mo

Pronuncia

IPA: /fiˈnitimo/

Etimologia / Derivazione

vedi confinante

Sinonimi

  • confinante; vicino, limitrofo, contiguo, adiacente, contermine

Contrari

  • lontano, distante, separato, discosto

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.