Curiosità e significato della soluzione Finto Tonto
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Finto Tonto è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Lo smemorato di Collegno fu l'uomo amnesico la cui vicenda divenne un caso giudiziario e mediatico (caso Bruneri-Canella) di notevole risonanza in Italia tra il 1927 e il 1931. Trovato privo di documenti, fu ricoverato in manicomio a Collegno e rivendicato da due famiglie, rispettivamente come il professor Giulio Canella, disperso nella prima guerra mondiale, e come il latitante Mario Bruneri.
Anche dopo che il tribunale civile lo ebbe identificato in Bruneri, e nonostante il riscontro delle impronte digitali di quest'ultimo, la famiglia Canella continuò a riconoscere lo sconosciuto come il proprio congiunto. L'uomo emigrò infine in Brasile, dove visse fino alla morte con la moglie di Canella, da cui aveva anche avuto tre figli, e nel paese sudamericano pubblicò articoli di filosofia a firma di Giulio Canella. Un confronto tra il DNA del figlio dello smemorato e quello di discendenti dei figli di Canella nati prima della scomparsa in guerra fu eseguito nel 2014, ma non permise l'identificazione dell'uomo con il professore.
Lo «smemorato di Collegno» divenne lo smemorato per antonomasia e l'espressione entrò nell'uso comune per indicare «una persona molto disattenta, che dimentica qualsiasi cosa» o «chi finge di non capire», «chi fa il finto tonto».
Italiano
Aggettivo
tonto m sing
- (spregiativo) che è poco intelligente
- (spregiativo) di un atteggiamento autolesivo in modo irriverente e sarcastico
- risata tonta
Sostantivo
tonto m sing
- (spregiativo) chi è ritardato mentale
- (raro) (familiare) (spregiativo) chi si comporta in modo pagliaccesco
- immediatamente lo redarguì ed in un attimo smise di fare il tonto
- (per estensione) chi, dando confidenza a quasi chiunque in modo pressoché amichevole ma in modo superficiale, spesso illude gli altri, lui stesso credendo a tutto quanto gli venga detto o veda e senta
- è un mero tonto perché convinto di superare chiunque con astuzia
Sillabazione
- tón | to
Pronuncia
IPA: /'tonto/
Etimologia / Derivazione
Sinonimi
- stupido, sciocco, scimunito, stolto, beota, intontito, addormentato, corto, lento, ritardato, tardo, sprovveduto, testone, balordo, ottuso
- (per estensione) (spregiativo) buffone
- (per estensione) burlone
- (senso figurato) (spregiativo) pesce
Contrari
- sveglio, acuto
- (per estensione) serioso
Parole derivate
- intontire, rintontire
Alterati
- (accrescitivo) tontone
Proverbi e modi di dire
- fare il finto tonto: far finta di non capire oppure che tenta di apparire ignaro di qualcosa