Curiosità e significato di Fiori

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Fiori è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Ornano i giardini
  2. I trifogli delle carte
  3. Si donano a mazzi
  4. Saggio autobiografico di Luigi Meneghello
  5. Avvizziscono presto

Il fiore è l'organo riproduttivo delle angiosperme, nel quale si sviluppano i gametofiti, avviene la fecondazione e si sviluppa il seme.

Il fiore è composto da una serie di organi laterali (omologhi delle foglie e brattee) che hanno perso la funzione fotosintetica e acquisito una funzione protettiva verso il fiore durante lo sviluppo, attrazione degli impollinatori, e produzione e protezione dei gametofiti. Il fiore deriva dalla differenziazione dell'apice di un fusto, che può essere portato su un normale fusto vegetativo o su un fusto specializzato detto infiorescenza. Questa differenziazione, detta induzione fiorale o induzione antogena, avviene quando l'apice è ancora di dimensioni microscopiche all'interno della gemma, sotto lo stimolo di fattori ormonali e ambientali. L'induzione fiorale precede la fioritura vera e propria, secondo le specie, da poche settimane a circa un anno.

Nelle angiosperme, i gametofiti maschili (detti granuli pollinici) si sviluppano all'interno della parete delle spore, mentre i gametofiti femminili (sacchi embrionali) si sviluppano all'interno dello sporangio o nocella, a sua volta circondato da due tegumenti. La struttura composta dal gametofito femminile e i tessuti materni circostanti è detta ovulo, e nelle angiosperme è racchiusa all'interno di una struttura laterale detta carpello. A differenza delle Gimnosperme, la germinazione dei granuli pollinici avviene comunemente su una struttura specializzata del carpello detta stigma. A seguito della fecondazione, gli ovuli si sviluppano in semi, mentre i carpelli si differenziano in frutti.

Italiano

Sostantivo, forma flessa

fiori m pl

  1. plurale di fiore
  2. (giochi), (carte) uno dei quattro semi delle carte da gioco francesi o da poker, di colore nero e rappresentate un fiore a tre lobi stilizzato (♣)

Sillabazione

fió | ri

Etimologia / Derivazione

vedi fiore

Sinonimi

  • boccioli, corolle
  • (per estensione) piante
  • (senso figurato) parti scelte, parti migliori, meglio, perfezioni, culmini, apici
  • antologie, florilegi
  • parti superficiali

Parole derivate

  • millefiori

Termini correlati

  • (semi delle carte da gioco): cuori, quadri, picche

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.