Curiosità e significato della soluzione Firmamento
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Firmamento è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il termine firmamento è utilizzato nella Bibbia per indicare il cielo considerato come una cupola solida, alla quale erano rigidamente collegate le stelle; una concezione condivisa da tutti i popoli antichi di tutti i continenti. In questa accezione, il concetto di firmamento consente di descrivere in modo semplice l'esperienza elementare della rotazione rigida del cielo stellato notturno, in cui ogni stella percorre un arco di cerchio e la distanza fra loro non viene modificata.
Risultò, invece, molto più difficile ai popoli antichi definire il possibile rapporto fra la natura del firmamento e il formarsi di precipitazioni atmosferiche.
La parola deriva dal latino firmamentum, che significa appunto "appoggio", "sostegno" e a sua volta deriva dal latino firmus, che significa "solido", "stabile".
Nell'età moderna, con la scomparsa della concezione cosmografica dell'antichità, il termine cominciò ad essere utilizzato come sinonimo della volta del cielo.
Italiano
Sostantivo
firmamento ( approfondimento) m sing
- (astronomia) volta del cielo
- (senso figurato) cerchia di artisti o letterati famosi
Sillabazione
- fir | ma | mén | to
Pronuncia
IPA: /firma'mento/
Etimologia / Derivazione
dal latino ecclesiastico firmamentum cioè "cielo" derivazione di firmare cioè "rendere stabile"
Citazione
Sinonimi
- cielo, volta celeste, sfera celeste
- (senso figurato) ambiente, mondo, gruppo, cerchia