Curiosità e significato della soluzione Fisiognomica
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Fisiognomica è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La fisiognomica è una disciplina pseudoscientifica che attraverso la fisiognomia, fisiognomonia o fisiognomonica pretende di dedurre i caratteri psicologici e morali di una persona dal suo aspetto fisico, soprattutto dai lineamenti e dalle espressioni del volto. Il termine deriva dalle parole greche physis (natura) e gnosis (conoscenza). Fin dal XVI secolo questa disciplina godette di una certa considerazione tanto da essere insegnata nelle università. La parola fisiognomica o fisiognomia venne usata fra gli studiosi per distinguerla dal termine fisionomia (o fisonomia) che ha un significato simile ma più generico.
Tutto il sapere umano si basa infatti sulla fisio-gnomica derivata dalla fisio-nomia estetica della realtà. Ovverosia dal dedurre, attraverso i sensi e l'osservazione morfo-genetica della natura, la sua intrinseca legge del divenire in atto. La cosiddetta "fisio-gnosia" in cui rientrava pure l'uomo quale cosciente parte della legge naturale.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
fisiognomica f sing
- femminile di fisiognomico
Sostantivo
fisiognomica ( approfondimento) f sing (pl.: fisiognomiche)
- teoria scientifica tramite la quale si potrebbe ricostruire le caratteristiche psichiche di una persona dalla sua faccia o dal suo cranio
Sillabazione
- fi | sio | gnò | mi | ca
Etimologia / Derivazione
Varianti
- fiiognomia
Traduzione
- Aldo Gabrielli, Grande dizionario italiano edizione online su grandidizionari.it, Hoepli
- Francesco Sabatini e Vittorio Coletti, Il Sabatini Coletti edizione online su corriere.it, RCS Mediagroup
Altri progetti
- Wikipedia contiene una voce riguardante fisiognomica
- Commons contiene immagini o altri file su fisiognomica