Curiosità e significato della soluzione Flash Mob

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Flash Mob è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Assembramento organizzato online
  2. Improvviso assembramento di persone organizzato online
  3. Assembramento di persone organizzato online

Un flash mob (o flashmob, dall'inglese flash, lampo, inteso come evento rapido, improvviso, e mob, folla) è un assembramento improvviso di un gruppo di persone in uno spazio pubblico, che si dissolve nel giro di poco tempo, con la finalità comune di mettere in pratica un'azione insolita. Il raduno viene generalmente organizzato via internet (posta elettronica, reti sociali) o telefonia cellulare. Le regole dell'azione di norma vengono illustrate ai partecipanti pochi minuti prima che questa abbia luogo, ma se necessario possono essere diffuse con un anticipo tale da consentire ai partecipanti di prepararsi adeguatamente.

In Europa, il primo evento del genere si svolse in Italia, a Roma, nel luglio 2003. Eventi simili si erano già verificati a New York, San Francisco e Tokyo.

Inglese

Sostantivo

flash-mob

  1. folla lampo

Italiano

Sostantivo

flash-mob

  1. (forestierismo) (neologismo) (sociologia) (politica) riunione improvvisata di gruppo, che si organizza mediante una convocazione a catena su Internet, tramite messaggi di posta elettronica o su telefoni cellulari, durante la quale i partecipanti compiono un’azione collettiva
  • AA.VV., Vocabolario Treccani edizione online su treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana