Curiosità e significato della soluzione Flemmatici
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Flemmatici è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il flemmatico (dal greco antico fµa, flègma, cioè muco, catarro, o anche linfa) è uno dei quattro temperamenti presi in considerazione dalla patologia umorale, insieme al collerico, il sanguigno e il melanconico.
In particolare il flemmatico è descritto come un tipo psicologico lento, mansueto, e talvolta impacciato: corrisponde sul piano macrocosmico all'elemento acqua, perché i suoi attributi sono il freddo e l'umido, da cui si origina nel microcosmo umano il flegma (o la linfa), predominante rispetto agli altri tre umori, e avente sede nella testa, da dove discende principalmente nei polmoni, per defluire infine dal naso e dalla bocca.
Nella tradizionale suddivisione delle età della vita, il temperamento flemmatico caratterizza la vecchiaia. Tra le quattro stagioni è associato all'inverno, e tra i colori al bianco.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
flemmatici m pl
- plurale di flemmatico
Sillabazione
- flem | mà | ti | ci
Pronuncia
IPA: /flem'matiki/
Etimologia / Derivazione
vedi flemmatico
Sinonimi
- freddi, controllati, equilibrati, distaccati, indifferenti, impassibili, imperturbabili
- calmi, sereni, tranquilli, quieti, lenti, pigri, indolenti, svogliati, fiacchi, pacati, pazienti, sonnacchiosi, torpidi, placidi
Contrari
- agitati, irrequieti, insofferenti, veloci, rapidi, efficienti
- sensibili, perturbabili