Curiosità e significato della soluzione Flemmatico
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Flemmatico è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il flemmatico (dal greco antico fµa, flègma, cioè muco, catarro, o anche linfa) è uno dei quattro temperamenti presi in considerazione dalla patologia umorale, insieme al collerico, il sanguigno e il melanconico.
In particolare il flemmatico è descritto come un tipo psicologico lento, mansueto, e talvolta impacciato: corrisponde sul piano macrocosmico all'elemento acqua, perché i suoi attributi sono il freddo e l'umido, da cui si origina nel microcosmo umano il flegma (o la linfa), predominante rispetto agli altri tre umori, e avente sede nella testa, da dove discende principalmente nei polmoni, per defluire infine dal naso e dalla bocca.
Nella tradizionale suddivisione delle età della vita, il temperamento flemmatico caratterizza la vecchiaia. Tra le quattro stagioni è associato all'inverno, e tra i colori al bianco.
Italiano
Aggettivo
flemmatico m sing
- che manifesta flemma
- (senso figurato)che non si agita
Sillabazione
- flem | mà | ti | co
Pronuncia
IPA: /flem'matiko/
Etimologia / Derivazione
dal greco eµat e poi dal latino tardo phlegmaticus
Sinonimi
- freddo, controllato, equilibrato, distaccato, indifferente, impassibile, imperturbabile
- calmo, sereno, tranquillo, quieto, lento, pigro, indolente, svogliato, fiacco, pacato, paziente, sonnacchioso, torpido, placido
Contrari
- agitato, irrequieto, insofferente, veloce, rapido, efficiente
- sensibile, perturbabile