Curiosità e significato di Flirt

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Flirt è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Un amore passeggero
  2. Un amore estivo
  3. Sboccia fra due cuori
  4. Un amoretto estivo
  5. S intreccia per poco

Flirt è un termine di origine inglese (e prestato ad altre lingue) che significa relazione di amoreggiamento leggero, superficiale, temporaneo e avventuroso, caratterizzato da atteggiamenti sentimentali adottati senza un reale impegno o progetto. Spesso indica un particolare comportamento motivato dall'attrazione sessuale tra due persone o semplicemente da una sola persona nei confronti dell’altra. Si manifesta anche nella conversazione, in forme di comunicazione non verbale come il linguaggio del corpo, ecc.

L'origine della parola flirt è incerta.

  • sarebbe associato alla contrazione dei termini flit (svolazzare) e flick (buffetto), termini onomatopeici inglesi che indicano entrambi mancanza di serietà;
  • un'altra ipotesi è quella della contrazione del francese conter fleurette, cioè lo staccare i petali di un fiore in un momento di leggiadra seduzione; questa teoria sarebbe confutata, dato che questa espressione francese è del XVII secolo, mentre flirt è attestabile già dal XVI secolo.

Italiano

Sostantivo

flirt ( approfondimento) m inv

  1. (forestierismo), (inglesismo) (sociologia) relazione sentimentale effimera
  2. (per estensione) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
    • lei è il suo primo flirt

Sillabazione

lemma non sillababile

Pronuncia

IPA: /'flrt/'flrt/

Etimologia / Derivazione

deriva dall'inglese (to) flirt cioè "corteggiare, civettare"

Sinonimi

  • innamoramento, amore, amorazzo, amoreggiamento, amoretto, idillio, passioncella, avventura, storia, love story, capriccio, filarino, relazione

Contrari

  • antipatia, avversione, repulsione

Parole derivate

  • flirtare