Curiosità e significato della soluzione Flirt

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Flirt è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Un amore che dura solo una estate
  2. Amore passeggero
  3. Un amore leggero
  4. Un amore passeggero
  5. Un amore estivo
  6. Sboccia fra due cuori
  7. Un amoretto estivo
  8. S intreccia per poco
  9. È più di una simpatia e meno di un amore
  10. Sboccia tra due cuori

Flirt è un termine di origine inglese (e prestato ad altre lingue) che significa relazione di amoreggiamento leggero, superficiale, temporaneo e avventuroso, caratterizzato da atteggiamenti sentimentali adottati senza un reale impegno o progetto. Spesso indica un particolare comportamento motivato dall'attrazione sessuale tra due persone o semplicemente da una sola persona nei confronti dell’altra. Si manifesta anche nella conversazione, in forme di comunicazione non verbale come il linguaggio del corpo, ecc.

L'origine della parola flirt è incerta.

  • sarebbe associato alla contrazione dei termini flit (svolazzare) e flick (buffetto), termini onomatopeici inglesi che indicano entrambi mancanza di serietà;
  • un'altra ipotesi è quella della contrazione del francese conter fleurette, cioè lo staccare i petali di un fiore in un momento di leggiadra seduzione; questa teoria sarebbe confutata, dato che questa espressione francese è del XVII secolo, mentre flirt è attestabile già dal XVI secolo.

Italiano

Sostantivo

flirt ( approfondimento) m inv

  1. (forestierismo), (inglesismo) (sociologia) relazione sentimentale effimera
  2. (per estensione) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
    • lei è il suo primo flirt

Sillabazione

lemma non sillababile

Pronuncia

IPA: /'flrt/'flrt/

Etimologia / Derivazione

deriva dall'inglese (to) flirt cioè "corteggiare, civettare"

Sinonimi

  • innamoramento, amore, amorazzo, amoreggiamento, amoretto, idillio, passioncella, avventura, storia, love story, capriccio, filarino, relazione

Contrari

  • antipatia, avversione, repulsione

Parole derivate

  • flirtare