Curiosità e significato della soluzione Focena
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Focena è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Le focene sono piccoli cetacei Odontoceti della famiglia Phocoenidae. Sono diverse dai delfini, sebbene la parola "focena" sia stata usata per riferirsi ad ogni piccolo delfino, specialmente dai marinai e dai pescatori. La differenza più notevole tra questi due gruppi è che le focene hanno denti appiattiti a forma di spatola, diversi dai denti conici dei delfini.
Le focene sono più strettamente correlate a narvalo e a beluga, che ai delfini oceanici.
Il nome focena nella lingua italiana di oggi deriva dal greco faa. Il nome inglese per "focena", porpoise, deriva dal francese pourpois, che deriva dal latino medievale porcopiscus (porcus maiale + piscus pesce).
Le focene, suddivise in otto specie, vivono in tutti gli oceani, specialmente nei pressi della costa. La meglio conosciuta è probabilmente la focena comune (Phocoena phocoena), presente in tutto l'emisfero settentrionale.
Italiano
Sostantivo
focena ( approfondimento) f sing (pl.: focene)
- (zoologia), (mammalogia), (cetologia) nome comune per i cetacei appartenenti alla famiglia dei focenidi, più piccoli dei delfini e con denti a spatola anziché a cono - la sua classificazione scientifica è Phocoenidae ( tassonomia)
Sillabazione
- fo | cé | na
Pronuncia
IPA: /fo'tna/
Etimologia / Derivazione
dal greco aa
- (tipo) vertebrato, Amnioti, (classe) mammifero, (ordine) cetaceo