Curiosità e significato della soluzione Folletto

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Folletto è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Un dispettoso spiritello delle tradizioni popolari

Il folletto è un creatura immaginaria a carattere misantropo-mitoscenico, tipico della tradizione popolare, raffigurato generalmente come un essere piccolo, burlone, agile e sfuggente, capace di volare o di rendersi invisibile.

La figura del folletto in ambito mediterraneo sembra aver avuto origine dai Lari, geni familiari della casa, mentre oltralpe riprende caratteristiche proprie dei nani nordici, dei coboldi germanici, dei brownie, dei puck e dei leprechaun celtici, dei domovoj russi e dei lutin francesi.

Rappresentato solitamente con un carattere allegro e scherzoso, abitante in tane nei boschi soprattutto di conifere o presso le case degli uomini, nei cortili e nei granai. Esce quasi sempre solo di notte per divertirsi a fare dispetti alle bestie delle stalle e a scompigliare i capelli delle belle donne, a disordinare gli utensili agricoli e gli oggetti delle case.

Italiano

Sostantivo

folletto ( approfondimento) m sing(pl.: folletti)

  1. (mitologia) piccolo essere fiabesco della tradizione popolare, in possesso di poteri magici
  2. (senso figurato) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Sillabazione

fol | lét | to

Pronuncia

IPA: /fol'letto/

Etimologia / Derivazione

diminutivo di folle, dal latino follis cioè, "testa vuota"