Curiosità e significato della soluzione Fondata

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Fondata è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Basata come una ditta

In matematica, una relazione binaria R si dice ben fondata su una classe X se ogni sottoinsieme non vuoto S X ha un elemento minimale rispetto a R, cioè un elemento m per cui, per ogni s S, non valga s R m. In altre parole, una relazione è ben fondata se:

( S X ) [ S Ø ( m S ) ( s S ) ¬ ( s R m ) ] . {\displaystyle (\forall S\subseteq X)\;[S\neq \emptyset \implies (\exists m\in S)(\forall s\in S)\lnot (s\mathrel {R} m)].}

Alcuni autori includono un'ulteriore condizione, vale a dire che R sia simile ad un insieme, cioè che gli elementi minori di un qualunque elemento dato formino a loro volta un insieme.

In modo analogo, assumendo l'assioma della scelta dipendente, una relazione è fondata quando non contiene infinite catene discendenti, il che può essere dimostrato quando non esiste una sequenza infinita x0, x1, x2, ...di elementi di X tale che xn+1 R xn per ogni numero naturale n.

Nella teoria degli ordini, un ordine parziale si dice ben fondato se l'ordine parziale in senso stretto corrispondente è una relazione ben fondata. Se l'ordine è un ordine totale, la relazione si dice ben fondata.

Nella teoria degli insiemi, un insieme X è chiamato insieme ben fondato se la relazione di appartenenza all'insieme è ben fondata sulla chiusura transitiva di X. L'assioma di regolarità, che è uno degli assiomi della teoria degli insiemi di Zermelo-Fraenkel, afferma che tutti gli insiemi sono ben fondati.

Una relazione R è inversamente fondata, ascendente o noetheriana su X, se la relazione inversa R-1 è ben fondata su X . In questo caso, si dice anche che R soddisfi la condizione della catena ascendente. Nel contesto dei sistemi di riscrittura, una relazione noetheriana è anche chiamata terminazione.

Italiano

Aggettivo, forma flessa

fondata f sing

  1. femminile di fondato

Sostantivo

fondata f sing

  1. (toscano) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Voce verbale

fondata

  1. participio passato femminile singolare di fondare
    • la rivista Nuova antologia venne fondata nel gennaio del 1866

Sillabazione

fon | dà | ta

Etimologia / Derivazione

vedi fondare

Sinonimi

  • valida, giustificata, legittima, valida, provata, comprovata, motivata, attendibile, ragionevole, plausibile, suffragata

Contrari

  • infondata, immotivata