Curiosità e significato della soluzione Fontina

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Fontina è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Formaggio della Valle d Aosta
  2. Un formaggio valdostano

La fontina (in francese fontine - fr. AFI: [f~tin]; in patois valdostano, fountin-a) è un formaggio a denominazione di origine protetta (DOP) valdostano, prodotto ad ogni mungitura e stagionato almeno 3 mesi.

Il Consorzio produttori e tutela della DOP fontina vigila sulla produzione del prodotto e provvede alla marchiatura delle forme conformi. La Cooperativa produttori latte e fontina è il maggior produttore che raccoglie, stagiona e commercializza. Nel 1996 ha ottenuto dall'Unione europea la Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.).

Nel 2016 la fontina è stata inserita dal Wall Street Journal in un elenco alfabetico tra 26 formaggi consigliati provenienti da tutto il mondo.

Il nome "fontina" pare origini da un alpeggio di produzione chiamato Fontin; altre versioni lo collegano al villaggio di Fontinaz. Ma il nome potrebbe derivare dal termine francese antico "fontis" o "fondis" a indicare la particolare capacità della pasta di questo formaggio di fondersi col calore.

Italiano

Sostantivo

fontina ( approfondimento) f sing (pl.: fontine)

  1. (gastronomia) tipo di formaggio
    • una buona porzione di patate al forno con fontina, burro ed olio è tra i miei piatti preferiti

Sillabazione

fon | tì | na

Pronuncia

IPA: /fon'tina/

Etimologia / Derivazione

Termini correlati

  • (per estensione) raclette