Curiosità e significato della soluzione Formiche

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Formiche è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Altro nome delle termiti
  2. Insetti che vivono in popolose colonie
  3. Insetti che vivono in colonie
  4. Lavorano mentre le cicale cantano
  5. Insetti imenotteri che assaltano le cucine
  6. Animali che vivono in popolose colonie

Formicidae Latreille, 1809 è una vasta famiglia di insetti imenotteri, comunemente conosciuti con il nome generico di formiche.

Le formiche mostrano la massima diversità nelle zone a clima tropicale, come l'America del Sud, l'Africa e l'Australia orientale ma hanno molte specie anche nelle regioni temperate del pianeta.
Le formiche, come molti altri imenotteri, sono insetti eusociali. Nelle loro società, che variano in dimensioni e in organizzazione a seconda delle specie, vi è una classe riproduttiva - costituita dalle regine (femmine fertili) e dai maschi - e una lavorativa, costituita da femmine attere e sterili (ma quando muore la regina possono far nascere i maschi come ultimo tentativo di salvare la colonia), dette operaie, possono essere piccole medie o maggiori. Le formiche arrivano a mezzo centimetro di grandezza.

Italiano

Aggettivo, forma flessa

formiche f pl

  1. plurale di formica

Sostantivo, forma flessa

formiche ( approfondimento) f pl

  1. (zoologia), (entomologia) plurale di formica

Sillabazione

for | mì | che

Etimologia / Derivazione

  • vedi formica

Iperonimi

  • insetti, Imenotteri, Formicidi, Apocriti, Aculeati, Vespoidei