Curiosità e significato della soluzione Fortuito
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Fortuito è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Deus ex machina è una frase latina mutuata dal greco "Mechanè", in greco antico: pµae ("apò mechans theós") che significa letteralmente "divinità (che scende) dalla macchina". Originariamente, indica un personaggio della tragedia greca, ovvero una divinità che compare sulla scena per dare una risoluzione ad una trama ormai irrisolvibile secondo i classici principi di causa ed effetto.
Per estensione, tale espressione è andata ad indicare un evento o un personaggio che, nel corso di una narrazione, ne risolve inaspettatamente gli intrecci, spesso con modalità apparentemente non correlate rispetto alla logica interna della vicenda, al punto di apparire altamente improbabile o come il risultato di un evento fortuito. Al di fuori dell'ambito narrativo, l'espressione indica una persona o un evento che inaspettatamente risolve una situazione difficile.
Italiano
Aggettivo
fortuito m sing
- che accade per caso, casuale
Sillabazione
for | tùi | to o for | tuì | to
Pronuncia
IPA: /for'tuito, fortu'ito/
Etimologia / Derivazione
dal latino fortuitus che deriva da da fors cioè "caso, sorte"; accusativo fortem-sorte e propr.ciò che porta il caso da congiungersi alla radice di ferre, portare
Sinonimi
- casuale, accidentale, occasionale, involontario, inaspettato, imprevisto, imprevedibile, inatteso, aleatorio
Contrari
- previsto, volontario, voluto, calcolato, preparato, prestabilito, necessario
Parole derivate
- fortuitamente