Curiosità e significato della soluzione Foulard
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Foulard è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- I fazzolettoni di Hermès
- I bei fazzoletti di Hermès
- Fazzoletto da collo
- I grandi fazzoletti di seta di Hermès e Gucci
Il foulard è un fazzoletto, leggero e realizzato in vari materiali, seta, cotone o lana.
Nell'ambito dell'abbigliamento il loro utilizzo può essere vario. I foulard possono essere indossati sulla testa come copricapo, intorno al collo, sulle spalle, annodato al manico della borsa, come cintura o anche semplicemente infilato nel taschino della giacca, e lievemente in evidenza. Può essere di innumerevoli colori, o stampato con varie fantasie.
La parola foulard proviene dalla lingua francese, ed è il termine con il quale si indica il fazzoletto di seta. Ha fatto parte delle collezioni di numerose case di moda prestigiose come Hermès, Dior, Saint Laurent, Chanel e Givenchy, mentre in Italia delle case di moda fiorentine Gucci e Ferragamo, oltre che di Roberta di Camerino.
Particolarmente di moda negli anni sessanta era l'abitudine di portare il foulard sulla testa ed annodato sotto al mento, e spesso abbinato ad un paio di occhiali scuri, così come usavano le attrici Audrey Hepburn, Sophia Loren e Grace Kelly, ma anche la first lady Jacqueline Kennedy Onassis.
Il foulard è sempre stato un accessorio tipicamente femminile. Ma negli ultimi anni, le case di moda più importanti, e poi, anche il resto dell'industria fashionista, hanno introdotto l'utilizzo di foulard e sciarpe particolari anche per la moda maschile. Il boom dei foulard "maschili" si è avuto nell'anno 2011, quando questo accessorio si è affermato come capo unisex.
Lingua unificata
Sostantivo
foulard m inv
- ( dal francese ) pezzo stoffa leggera, di vari tessuti
- ( dal francese ) fazzolettino di seta, da attorcigliare intorno al collo
Sillabazione
- fou | lard
Pronuncia
IPA: /'foulard/
Traduzione
- Paravia, De Mauro edizione on-line
- Enrico Olivetti, Dizionario Italiano Olivetti edizione on line su www.dizionario-italiano.it, Olivetti Media Communication