Curiosità e significato di Frigo

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Frigo è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Un conservatore di cibi

Il frigorifero (termine moderno formato dall'unione del tema del latino frigor, «freddo», e di quello del verbo fero, «portare»), anche detto frigidaire (per antonomasia con la marca omonima di frigoriferi, prima produzione in serie), abbreviato in frigo o frigor, è un elettrodomestico la cui funzione è la conservazione del cibo attraverso l'impiego di una camera isolata dall'esterno in cui è praticata una condizione di bassa temperatura termoregolata al fine di rallentare la crescita dei batteri e la decomposizione degli alimenti. Molti modelli di frigorifero includono anche un congelatore nel medesimo corpo del dispositivo.

Il frigorifero fa parte della categoria dei "grandi elettrodomestici", anche chiamati "elettrodomestici bianchi", a cui appartengono anche la lavatrice, il congelatore, la lavastoviglie, la lavasciuga e il condizionatore.

È un apparecchio relativamente moderno in cucina, in cui ha sostituito la vecchia ghiacciaia, mentre un tempo, nella conservazione di alcuni alimenti, veniva impiegata la salagione.

Italiano

Aggettivo

frigo

  1. definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Sostantivo

frigo m inv

  1. (familiare)abbreviazione di frigorifero
    • cibi congelati e surgelati si conservano più a lungo, rispetto a quelli conservati in frigo

Sillabazione

frì | go

Pronuncia

IPA: /ˈfriɡo/

Etimologia / Derivazione

contrazione di frigorifero

Sinonimi

  • frigorifero

Tutte le informazioni sono verificate su Wikipedia.