Curiosità e significato della soluzione Frosinone

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Frosinone è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. La provincia con Alatri
  2. Il capoluogo della Ciociaria
  3. Nota canzone del cantautore Calcutta del 2015

Frosinone (AFI: /frozi'none/ ; Frusenone [frus'non] in dialetto frusinate) è un comune italiano di 43 387 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia del Lazio.

Maggiore città della Valle Latina, l'importante via di comunicazione del Lazio tra Roma e Napoli, fino al diciannovesimo secolo fu un borgo a vocazione rurale, mentre dal Novecento divenne un rilevante centro industriale e commerciale. Tradizionalmente considerata città volsca, o secondo recenti ipotesi ernica, con il nome di Frusna e poi romana del Latium adiectum come Frùsino, nel corso della sua storia millenaria è stata soggetta a molteplici devastazioni e saccheggi causati dalla sua posizione geostrategica; in conseguenza di ciò, nonché a causa delle distruzioni dovute ad eventi sismici (il più rovinoso dei quali avvenne nel settembre 1349), conserva solo rare seppur significanti tracce del proprio passato. Tra queste vi sono l'Anfiteatro romano, i reperti conservati nel museo archeologico cittadino e la Tomba Sant'Angelo.

Italiano

Nome proprio

Frosinone ( approfondimento)

  1. (toponimo) (geografia) capoluogo di provincia della regione Lazio meridionale in Italia, confinante con quelle di Roma a nordovest e a Latina sudovest

Sillabazione

Fro | si | nò | ne

Pronuncia

IPA: /frosi'none/, /frozi'none/, (regionale) /frus'non/ Ascolta la pronuncia :

Etimologia / Derivazione

Il nome potrebbe derivare dal volsco Frusna, poi latinizzato dai Romani con Frusino.

Parole derivate

  • frusinate