Curiosità e significato della soluzione Funghi
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Funghi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Proverbiali per la rapidità con cui nascono
- Ne sono esperti i micologi
- Chiodini gallinacci e ovoli
- Crescono dalla sera alla mattina
- Mangiandoli c è chi pensa a quelli velenosi
- Tra gli ingredienti della pizza 4 stagioni
I funghi (Fungi, L. 1753, dal latino) o miceti (dal greco antico µ, mýkes) sono un regno di organismi eucarioti, unicellulari e pluricellulari: comprende più di 700 000 specie conosciute, benché la diversità sia stata stimata in più di 3 milioni di specie.
Classificati scientificamente da Linneo come Piante, i funghi sono stati poi elevati al rango di regno da Nees nel 1817 e da Whittaker nel 1968. Altri organismi storicamente classificati come funghi sono tuttora di classificazione incerta: Thomas Cavalier-Smith ha proposto un sesto regno, Chromista, comprendente le classi dei Hyphochytridiomycetes e Oomycetes. I moderni studi molecolari hanno contribuito a produrre un ordinamento sistematico più obiettivo, basato sulla filogenesi, che promette un maggior grado di stabilità. La disciplina che studia i funghi si chiama micologia.
Italiano
Sostantivo, forma flessa
funghi m pl
- plurale di fungo
Sillabazione
- fùn | ghi
Etimologia / Derivazione
vedi fungo
Iperonimi
- eucarioti