Curiosità e significato della soluzione Fusoliera

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Fusoliera è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. La parte allungata dell aereo
  2. Il corpo dell aereo
  3. Il corpo cilindrico dell aeroplano

La fusoliera (dal francese fuselé - affusolato) è la parte principale del corpo di un aeromobile che contiene i passeggeri o il carico. Negli aerei monomotori, ospita al suo interno anche un motore, sebbene in alcuni aerei anfibi o idrovolanti il motore venga montato su un pilone a sua volta posto sulla fusoliera, che in quel tipo di aerei viene utilizzata come scafo per il galleggiamento in acqua. La fusoliera ha anche la funzione di fornire la struttura necessaria per il montaggio delle superfici di controllo del volo e stabilizzazione, quali per esempio le alette canard o gli impennaggi, che devono essere poste a specifiche distanze dalle superfici portanti, quali le ali e i rotori, per ottenere la stabilità e la manovrabilità.

Italiano

Sostantivo

fusoliera ( approfondimento) f sing (pl.: fusoliere)

  1. (aeronautica) (meccanica) parte di un aeromobile a forma di tubo, dedicata al trasporto dei piloti, dei passeggeri e del carico

Sillabazione

fu | so | liè | ra

Pronuncia

Pronuncia mancante. Se vuoi, aggiungila tu.

Etimologia / Derivazione

dal francese fuselé, ossia "affusolato"

Sinonimi

  • monoguscio