Curiosità e significato della soluzione Gaber
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Gaber è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Il Giorgio che cantava Far finta di essere sani
- Famoso cantautore milanese
- Il Giorgio famoso cantautore
- Giorgio che cantava e recitava
Giorgio Gaber, pseudonimo di Giorgio Gaberšcik (Milano, 25 gennaio 1939 – Montemagno di Camaiore, 1º gennaio 2003), è stato un cantautore, drammaturgo, attore, cabarettista, chitarrista e regista teatrale italiano, tra i più importanti dello spettacolo e della musica italiana del secondo dopoguerra.
Soprannominato Il Signor G dai suoi estimatori, è stato un chitarrista di valore, utilizzando per lo più strumenti costruiti da Carlo Raspagni; è stato tra i primi interpreti del rock and roll italiano alla fine degli anni cinquanta, nonché autore e attore teatrale, divenendo il creatore del genere del teatro canzone. È uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con due Targhe e un Premio Tenco.
Italiano
Verbo
Transitivo
gabbare (vai alla coniugazione)
- compiere un inganno, raggiro, truffa, imbroglio ai danni di qualcuno mettendo contemporaneamente in evidenza e ridicolo la sua dabbenaggine
Intransitivo
gabbare
- darsi da fare per prendere in giro
Sillabazione
- gab | bà | re
Pronuncia
IPA: /gab'bare/
Etimologia / Derivazione
dal francese antico gaber
Citazione
Sinonimi
- ingannare, imbrogliare, truffare, raggirare, beffare, frodare
- (popolare) fregare; deridere, schernire
Parole derivate
- gabbarsi
Proverbi e modi di dire
- Passata la festa, gabbato lo santo