Curiosità e significato della soluzione Gallia
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 6 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Gallia è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Corrisponde alla Francia dei tempi di Cesare
- La conquistò Giulio Cesare
- La patria di Asterix
- La regione dell Italia settentrionale che i Romani chiamavano anche citeriore
- In quella Cisalpina e era Mediolanum
- Il territorio dí Asterix
La Gallia (o Gallia transalpina) era, secondo la nomenclatura geografica dell'età antica, la terra dei Galli, termine che identificava, nel lessico latino, un ampio insieme di popolazioni celtiche continentali. Corrispondeva a un'ampia regione dell'Europa centro-occidentale compresa tra La Manica, il fiume Reno, le Alpi Occidentali, il Mar Mediterraneo, i Pirenei e l'Oceano Atlantico. "Gallia" (Gallia Cisalpina o "togata") venne poi definita dai Romani per un certo periodo in età repubblicana anche parte dell'Italia settentrionale.
Italiano
Nome proprio
Gallia ( approfondimento) f
- (storia), (toponimo) nome dato dagli antichi Romani ad una zona geografica situata nell'Europa centro-occidentale, grosso modo corrispondente agli odierni Francia e Belgio (e che in età repubblicana comprendeva anche l'Italia del nord); era abitata da popolazioni celtiche che i Romani chiamarono Galli
- Giulio Cesare conquistò la Gallia
- (antico) (letterario) Francia
- (antroponimo) nome proprio di persona femminile
Sillabazione
- Gàl | lia
Etimologia / Derivazione
dal latino Gallia, a sua volta un derivato di Gallus (Gallo), di derivazione celtica