Curiosità e significato della soluzione Gallia Cisalpina

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 15 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Gallia Cisalpina è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. La regione dell Italia settentrionale che i Romani chiamavano anche citeriore

Gallia Cisalpina o Gallia Citeriore è il nome conferito dai Romani in età repubblicana ai territori dell'Italia settentrionale compresi tra il fiume Adige a Levante, le Alpi a Ponente e a Settentrione e il Rubicone a Meridione. Il Po divideva la regione in Gallia Transpadana e Gallia Cispadana. Si trattava dei territori che corrispondevano all'attuale Pianura Padana, attorno al grande fiume Po, compresi i territori della Liguria a sud-ovest, fino all'attuale Veneto nella sua parte nord-orientale. La regione divenne provincia romana includendo però tutti i territori a ovest del fiume Adige, fino alle Alpi piemontesi.

Lombardo

Sostantivo

pemm f

  1. polenta

Sillabazione

pèmm

Pronuncia

IPA: /pm/

Etimologia / Derivazione

Sinonimi

  • pulenta

Pietro Monti, Saggio di vocabolario della Gallia Cisalpina e Celtico: e appendice al Vocabolario dei dialetti della città e diocesi di Como, Società tipografica de' classici italiani, 1836, pag. 78.