Curiosità e significato della soluzione Galvanometro

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 12 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Galvanometro è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Misura l intensità della corrente

Il galvanometro è un dispositivo elettromeccanico in grado di trasdurre la corrente elettrica in un momento magnetico, per essere usato come strumento indicatore (anche multimetro) delle misure elettriche statiche (volt, ampere, ohm, ecc), misure dinamiche (es: VU meter) o come servomeccanismo di posizionamento meccanico.

Si hanno molti tipi di galvanometri, diversi per i principî su cui sono fondati e per gli scopi cui sono destinati; essi possono dividersi in due gruppi a seconda che siano destinati all'uso con correnti continue o variabili .

Il nome deriva da quello di Luigi Galvani, ideatore del sistema; molte delle prime applicazioni si devono a Leopoldo Nobili e William Thomson.

In quasi tutte le applicazioni moderne di misura, il galvanometro è stato sostituito dagli strumenti di misura elettronici, sia analogici che digitali (basati sui convertitori AD).

Italiano

Sostantivo

galvanometro ( approfondimento) m sing (pl.: galvanometri)

  1. (fisica) (elettrotecnica) (tecnologia) (ingegneria) strumento da laboratorio per la misura delle correnti elettriche tramite il loro effetto magnetico; le letture sono fatte notando la deviazione angolare della loro parte mobile (ovvero un ago su una scala graduata) prodotta da una coppia di interazione di una corrente in un circuito elettrico ed un magnete

Sillabazione

gal | va | nò | me | tro

Pronuncia

IPA: /galva'nmetro/

Etimologia / Derivazione

composizione di galvano- (da galvanico, galvanismo) e -metro

Parole derivate

  • galvanometrico

Termini correlati

  • galvanismo