Curiosità e significato della soluzione Geniali
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Geniali è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Stupefacenti per la loro intelligenza
- Originali brillanti
- Dotati d ingegno brillante
- Lo sono le idee davvero eccezionali
L'amica geniale è una serie televisiva italo-statunitense creata da Saverio Costanzo e trasmessa dal 18 novembre 2018. Prodotta da Wildside, Fandango e The Apartment con Umedia e Mowe per Rai Fiction, HBO e TIMvision, è una trasposizione dell'omonima serie di romanzi di Elena Ferrante.
La serie è distribuita all'estero da Fremantle in versione sottotitolata e con il titolo My Brilliant Friend nei paesi anglofoni.
La seconda stagione, basata su Storia del nuovo cognome, secondo romanzo della tetralogia, è stata ufficialmente confermata il 4 dicembre 2018; le riprese sono iniziate a marzo 2019 per una durata di sei mesi e la messa in onda in Italia è iniziata su Rai 1 il 10 febbraio 2020.
La terza stagione, basata su Storia di chi fugge e di chi resta, è stata ufficialmente confermata il 5 dicembre 2020. La messa in onda in Italia è iniziata il 6 febbraio 2022 su Rai 1.
La quarta e ultima stagione, tratta dall'ultimo libro della tetralogia, Storia della bambina perduta, è trasmessa negli Stati Uniti dal 9 settembre 2024; la messa in onda in Italia inizierà l’11 novembre 2024.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
geniali m e f pl
- plurale di geniale
Sillabazione
- ge | nià | li
Pronuncia
IPA: /de'njali/
Etimologia / Derivazione
vedi geniale
Sinonimi
- brillanti, estrosi, felici, ingegnosi, intelligenti, originali, pieni d’idee, pieni d’inventiva
- attraenti, gradevoli, piacevoli, simpatici
- azzeccati , ben trovati, indovinati
- (di individui) acuti, acutissimi, creativi, di talento, dotati, estrosi, fantasiosi, genialoidi, insoliti, intelligentissimi, intelligenti, intuitivi, perspicaci, pronti, singolari
Contrari
- banali, limitati, ottusi, piatti, scialbi, sciocchi, spenti, stupidi
- insignificanti, scontati
- (di individui) idioti, mediocri, tonti, tardi