Curiosità e significato della soluzione Gentili
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Gentili è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Con il termine gentili si traduce in lingua italiana il plurale latino gentes con il significato ecclesiastico di "pagani, non-cristiani".
Quindi indica nel «linguaggio neotestamentario, chi non appartiene alla religione ebraica o chi, nel mondo greco-romano, non era convertito al cristianesimo». Un «appellativo, per lo più usato al plurale, con cui, nei primi secoli del cristianesimo, furono designate le genti non giudaiche (e quindi pagane) partecipi dei costumi e della cultura greca nel mondo romano».
Il latino gentes è la traduzione del greco ecclesiastico éthne, (, "le nazioni", "i popoli", "le genti"), a sua volta traduzione dell'ebraico goyim ( è già presente, infatti, nella traduzione in lingua greca della Bibbia ebraica), qui inteso in particolare come i non ebrei.
Italiano
Aggettivo, forma flessa
gentili m e f pl
- plurale di gentile
Sostantivo
gentili
- (religione) coloro che che non erano israeliti
Sillabazione
- gen | tì | li
Pronuncia
IPA: /den'tili/
Etimologia / Derivazione
vedi gentile
Sinonimi
- affabili, amabili, carini, civili, compiacenti, compiti, cortesi, delicatidisponibili, educati, garbati, premurosi, squisiti
- blandi, delicati, fini, gradevoli, graziosi,sensibili, teneri
Contrari
- burberi, duri, rozzi, scortesi, sgarbati, villani
- cafoni, grossolani, maleducati
- brutti, goffi, sgraziati
- borghesi, plebei