Curiosità e significato della soluzione Geriatria

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Geriatria è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Infanzia : pediatria = terza età : x
  2. Studio delle malattie degli anziani
  3. La specialità medica per la cura degli anziani

La geriatria (dal greco , "vecchio, anziano" e atea, "cura") è una disciplina medica che studia le malattie che si verificano nell'anziano e le loro conseguenze disabilitanti, con l'obiettivo fondamentale di ritardare il declino funzionale e mentale, mantenendo al contempo l'autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile.

La gerontologia, di cui la geriatria è una branca, cerca di identificare i meccanismi biologici dell'invecchiamento e della senescenza, oltre agli aspetti sociali e psicologici che si verificano nella terza età, e che sono in grado di influenzare direttamente lo stato di salute e l'insorgenza delle malattie tipiche della persona anziana.

Il geriatra è quel medico che opera avendo ben presenti le nozioni fornite dalla gerontologia; non è rara la denominazione di medico gerontologo.

Italiano

Sostantivo

geriatria ( approfondimento) f sing(pl.: geriatrie)

  1. (medicina) ramo della medicina che si occupa della prevenzione e del trattamento delle malattie, della fragilità e della disabilità proprie delle persone anziane

Sillabazione

ge | ria | trì | a

Pronuncia

IPA: /derja'tria/

Etimologia / Derivazione

formato da gero- (dal greco antico -t cioè "vecchio, anziano) e da -iatria (dal greco antico atea ossia "guarigione" e poi "cura medica"); significa quindi "cura medica dell'anziano"

Parole derivate

  • geriatrico

Termini correlati

  • gerontologia

Iperonimi

  • (scienza) medicina