Curiosità e significato della soluzione Giammai

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Giammai è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. No in nessun tempo
  2. In nessun caso per nulla al mondo
  3. Per niente al mondo

La sirma, o anche sírima, è la seconda parte della strofa nella canzone petrarchesca che è collegata alla prima, detta fronte, per mezzo di un verso detto chiave.

Viene dal greco sµa syrma, che era lo strascico della veste usata dagli attori tragici.

La canzone classica è formata da un numero variabile di strofe (5/7) tutte uguali per numero, disposizione e tipo di versi e intreccio delle rime.

La stanza (strofa) è divisa normalmente in due parti: la fronte e la sirma, collegate fra loro dalla concatenazione (o chiave), ovvero dalla rima tra l'ultimo verso della fronte e il primo della sirma. La fronte è a sua volta divisibile in due piedi; la sirma è spesso indivisa, ma può essere strutturata in due volte.

Esempio di sirma in una canzone petrarchesca.

schema metrico
abCabCcdeeDfF

Nella canzone di Cavalcanti Io non pensava che lo cor giammai, la sirma è indiviso: FRONTE: ABBC (primo piede), BAAC (secondo piede); CHIAVE: assente; SIRMA (Divisa): DeD (prima volta), FeF (seconda volta).

Italiano

Avverbio

giammai

  1. in nessun tempo

Sillabazione

giam | mài

Pronuncia

IPA: /dam'maj/

Etimologia / Derivazione

deriva da già e mai

Sinonimi

  • mai, mai e poi mai, per nulla al mondo
  • (antico) ormai
  • (antico), (letterario) talvolta

Contrari

  • sempre

Varianti

  • (antico)già mai