Curiosità e significato di Giara

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 5 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Giara è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
  1. Un vaso di coccio
  2. Può contenere vino
  3. Vi resta rinchiuso lo Zi Dima pirandelliano
  4. Panciuto recipiente di coccio
  5. Vaso simile all orcio

La giara è una commedia in un atto unico del 1916 di Luigi Pirandello, ripresa da una sua novella omonima, composta nel 1906, pubblicata nel 1909 sul Corriere della Sera e edita nella raccolta Novelle per un anno nel 1917.

La storia rappresentata ripercorre con umorismo molti dei temi cari allo scrittore agrigentino, tra cui la molteplicità dei punti di vista, l'ambiente siciliano e i conflitti interpersonali.

Si tratta di caratteristiche che ritroviamo nella rielaborazione in dialetto agrigentino operata da Pirandello nell'ottobre del 1916 per un breve adattamento teatrale in un atto unico che venne rappresentato per la prima volta a Roma nel Teatro nazionale il 9 luglio del 1917 dalla Compagnia di Angelo Musco. Il pezzo ritornò sul palcoscenico a Roma in lingua italiana alcuni anni dopo (il 30 marzo del 1925, con una versione scritta presumibilmente nello stesso anno).

Italiano

Sostantivo

giara ( approfondimento) f sing (pl.: giare)

  1. contenitore di terracotta per preservare olio o vino

Sillabazione

già | ra

Pronuncia

IPA: /'dara/

Etimologia / Derivazione

dall’arabo giaradh

Sinonimi

  • orcio, coppo

Varianti

  • giarra